Informazioni

Il Togunà è il più importante edificio pubblico dei villaggi Dogun in Mali.  Consta di un tetto in fasciame poggiato su tre colonne portanti realizzate con possenti tronchi d’albero.  All’interno del Togunà si riunisce il consiglio degli anziani per prendere le decisioni che riguardano la vita dell’intera comunità.  L’edificio, apparentemente troppo basso per ospitare una qualunque assemblea, è  volutamente così costruito in modo che nessuna discussione possa, per la troppa animosità, degenerare in uno scontro che non sia meramente dialettico: compostamente seduti all’ombra del Togunà i consiglieri porteranno a termine ogni riunione.

Lo scopo dell’associazione Togunà è quello di promuovere i valori fondamentali della solidarietà, dell’integrazione, della partecipazione, del rispetto ambientale. L’associazione non ha scopo di lucro ed ha l’intento di coinvolgere la comunità nella discussione sui problemi della contemporaneità. L’associazione Togunà 2008 promuove i propri valori attraverso attività sociali, culturali e sportive, nella convinzione che attraverso il circolo virtuoso di buoni costumi e buone abitudini sia possibile radicare nell’animo di ogni cittadino una sana cultura del vivere insieme.  Tutti le iniziative hanno come fulcro l’invito alla partecipazione nell’organizzazione, gestione e promozione dell’evento stesso.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra tutti e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Sono altresì ispirate al rifiuto di ogni forma di violenza, anche verbale, e di ogni forma di sopraffazione e discriminazione. Le attività si riconoscono nei principi ispiratori della Costituzione Italiana.

L’associazione culturale Togunà è di ogni socio che ne entri a far parte. La partecipazione alla vita associativa sia attraverso la frequentazione sia attraverso l’organizzazione di nuovi eventi volti al perseguimento degli scopi sociali sarà sempre ben accolta.

Comments are closed.